Tramonto a tuerredda
Una veduta dalla barca verso Capo Spartivento
Isola Su Cardolinu porticciolo
Tramonto a tuerredda
SPARTIVENTO - CHIA
Spartivento è il nome della punta all'estremo sud della Sardegna, un promontorio ricoperto di vegetazione mediterranea, euforbia, lentischio, mirto e ginepri secolari, che degrada su una scogliera composta dalle rocce tra le più antiche della Sardegna.
La morfologia di questi tratti di costa è il risultato di una successione di eventi geologici antichissimi: formazioni granitoidi che modellate dal vento hanno assunto svariate forme e colori dalle sfumature dal grigio al rosato, dal rugginoso al ferrigno che ben si sposano con le altrettante varietà di tonalità delle acque sui cui si affacciano. Rocce che emergono da questi mari dove sono approdate antiche popolazioni fenice, arabe e romane, del cui passaggio il territorio offre ancora diverse testimonianze.
Ma è anche il nome di un Resort esclusivo in posizione privilegiata, adagiato ai piedi del Monte Setti Ballas e Monti Filau (anche essi di origine tanto antica quanto misteriosa) al riparo dai venti di Maestrale e di fronte a questo litorale ricco di fascino.
Casa Chia Srl P.I. 02524310923 - HOTEL SPARTIVENTO - 09010 Domus De Maria (CA) - Sardegna - Italy